pubblicato il04/01/2019 11:32:35 sezione
News
Le possibilità dettate dalla normativa per risparmiare in seguito a lavori eseguiti sulla propria abitazione sono svariate. Infatti con piccoli interventi edili o impiantistici è possibile recuperare anche il 50% del costo di acquisto di mobili ed elettrodomestici.
Di seguito abbiamo elencato alcune delle attività per quali è possibile risparmiare grazie alla detrazione fiscale.
Arredamenti, elettrodomestici ed apparecchi di illuminazione
Fino al 31 dicembre 2020 chi esegue lavori nella propria abitazione, oltre a recuperare con la detrazione fiscale il costo sui lavori, può recuperare anche il 50% del costo di acquisto di arredamenti, elettrodomestici ed apparecchi di illuminazione. Il contribuente ogni anno per 10 anni recupera dalla denuncia dei redditi fino a 500 €, che sono detratti dall’importo delle tasse da pagare.
Anche nel caso di sostituzione della caldaia o degli infissi esterni, istallazione ascensore o interventi minimi di manutenzione straordinaria (rifacimento completo del bagno, modifica alla distribuzione interna, ...), in aggiunta alla detrazione sui lavori, può essere recuperato il 50% della spesa di arredamenti, elettrodomestici ed apparecchi di illuminazione.
Tende per infissi esterni
Sono riconosciute come schermature solari tutti i tipi di tende sia interne, esterne o inserite all'interno dell’infisso, in quanto vanno a ridurre le razioni di calore prodotte dal sole e trasmesse all’interno dei locali. Per questo è possibile recuperare il 50% della spesa dalla denuncia dei redditi in 10 anni.
Stufe a pellet
Il costo di acquisto ed installazione delle stufe a pellet può essere recuperato dalla denuncia dei redditi per un importo pari al 50% in 10 anni. Occorre soltanto prestare attenzione al rendimento diretto della stufa descritto nella scheda tecnica del prodotto che non dovrà essere inferiore al 70%. Le stufe a pellet più economiche non hanno caratteristiche tali da rientrare nell’agevolazione del conto termico, ma possono rientrare nella detrazione fiscale del 50%.
Iva 10%
Ricordati che per tutti gli interventi edili ed impiantistici comprese le tende, puoi usufruire dell’iva agevolata al 10% (anziché 22%), se i materiali sono posati dall’impresa e se hai presentato una pratica edilizia al comune.
Contattaci per avere maggiori informazioni e richiederci un preventivo per la presentazione della pratica edilizia occorrente per poter usufruire dell'agevolazione. Riceverai gratuitamente la nostra consulenza su come gestire la detrazione fiscale e non fare errori per evitare sanzioni dall’Agenzia delle Entrate.