Tavanti Project
COSTRUIRE UNA SERRA SOLARE ALL'INTERNO DEL TUO GIARDINO
In Toscana la burocrazia per la sua realizzazione è semplificata

pubblicato il 23/08/2017 16:08:58

Costruisci una serra solare all’interno del tuo giardino per goderti al meglio la natura che ti circonda. In Toscana la burocrazia per la sua realizzazione è semplificata.

Inoltre il costo per la sua costruzione può essere portato in detrazione al 50% in 10 anni grazie alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie (clicca QUI).

Una serra solare è un elemento della bioarchitettura e fa parte dei sistemi solari passivi come riscontrato sulla scheda 2.2 dell'allegato A "Linee guida per la valutazione della qualità energetica ed ambientale degli edifici in Toscana" di cui alla Delibera Giunta Regionale n.322 del 28.02.2005. E' costituita da una serra vera e propria che sfrutta per il riscaldamento degli edifici le radiazioni solari.



Come funziona
Rappresenta un semplice sistema di risparmio energetico nell'edilizia, ottenibile anche, nel caso di recupero edilizio, attraverso la chiusura di balconi, terrazze, logge, portici e simili. Il suo funzionamento è dato da ampie superfici vetrate, che consentono ai raggi solari di penetrare all'interno del volume e di ottenere così un aumento del calore e dell'illuminazione naturale. In edilizia viene utilizzata per ridurre i consumi di utenza, come per i riscaldamenti e l'illuminazione elettrica.

Materiali
In alcuni casi per realizzare una serra solare è sufficiente istallare sulle aperture di logge, portici, balconi o terrazzi delle superfici finestrate che vanno a chiudere il vano.
In altri casi se si vuole realizzare un ampliamento al piano terreno è possibile realizzare una struttura in acciaio abbinata a grandi vetrate. Detto vano sarà collegato al locale abitabile adiacente del piano terra e trasmetterà il calore prodotto dall'irraggiamento solare nell'abitazione.

Normativa
In Toscana le serre solari sono considerate vani tecnici, come previsto dal D.P.G.R. 39/R/2018 e dal D.P.G.R. 64/R/2013. Per cui la loro realizzazione in adiacenza all'edificio è semplificata, in quanto sono escluse dalla superficie edificabile (o edificata) e dalla superficie utile lorda. Sono esenti dal pagamento degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione. Andranno rispettate soltanto le distanze da confini ed edifici, oltre a eventuali metrature massime dettate dai regolamenti.

Conclusioni
Dopo aver approfondito le varie norme in materia, possiamo dire che la realizzazione di una serra solare risulta essere un ottimo intervento, oltretutto con un costo ridotto, per avere a disposizione un locale aggiuntivo e per ridurre le spese per il riscaldamento nei mesi invernali.

Contattaci per avere maggiori informazioni.


Tavanti Project viale Trieste n.120 (Primo Piano) 53048 Sinalunga (SI) Mobile 3406211893 | Tel.05771512419 | Fax 05771916558 info@tavantiproject.it P.i.01252630528